Skip to main content

I diversi tipi di tosse: sintomi e rimedi

Tipos de Tos: Tos Seca y Tos Productiva - Hero Image - Zarbee's Naturals - es-ES

Che compaia durante una riunione, quando si dorme o mentre si cerca di prestare attenzione al proprio spettacolo preferito, la tosse rappresenta un fastidio. Svolge però un ruolo importante. Esistono diversi tipi di tosse, ad esempio secca e grassa, ciascuno con propri sintomi. Ma per prima cosa vediamo che cos'è la tosse.

Che cos'è la tosse?

La tosse rappresenta un riflesso naturale all'irritazione della gola o delle vie respiratorie che ha lo scopo di espellere il catarro o sostanze irritanti.

L'irritazione può avere diverse cause: respirare polvere o fumo può causare la tosse, così come alcune malattie di breve durata, ad esempio il raffreddore e le infezioni delle vie respiratorie, o ancora patologie durature, tra cui l'asma e la Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Il tipo di tosse di cui si soffre può essere riconosciuto sulla base dei rumori e delle sensazioni che causa, per cui ecco qui una pratica guida ai diversi tipi di tosse e come trattarli.

Tosse grassa

Anche se esistono diversi tipi di tosse, in generale sono due quelli che possono essere causati da infezioni come il raffreddore e l'influenza: la tosse grassa e la tosse secca. A volte si utilizzano anche i termini tosse produttiva e non produttiva. Come indica il nome, la tosse grassa è accompagnata da muco, una sostanza che i polmoni e il sistema respiratorio producono ogni giorno come umettante a rotezione da sostanze irritanti, ma la cui produzione può aumentare in presenza di un'irritazione delle vie respiratorie. Quando ciò si verifica, entra in gioco il riflesso della tosse per cercare di liberare la congestione.

Sintomi della tosse grassa

I sintomi della tosse grassa possono comprendere:

  • Tosse roca o umida

  • Sensazione di gola ostruita

  • A volte, espulsione di catarro dalla bocca

  • Possibilità di mal di gola che peggiora al mattino

Tosse secca

Spesso, quando si parla di tosse secca, ci si riferisce alla tosse stizzosa, a causa della sensazione di secchezza e ruvidità nella gola dovuta all'infiammazione. La tosse secca può avere le stesse cause della tosse grassa ma, diversamente da quest'ultima, non è associata alla produzione di muco in eccesso.

Sintomi della tosse secca

Per questo motivo, i sintomi della tosse secca possono essere leggermente diversi:

  • Sensazione di solletico in gola a causa dell'irritazione delle vie respiratorie

  • Tosse persistente

  • Mal di gola a causa del ripetuto tossire

La tosse nei bambini

Può essere molto angosciante per un genitore vedere il proprio bambino a disagio o sofferente a causa della tosse. Anche se i bambini possono manifestare tosse secca e grassa che generalmente si risolve nel giro di un paio di settimane, esistono altri tipi di tosse che potrebbero necessitare di ulteriore trattamento di cui è bene conoscere i sintomi.

Croup

Generalmente colpisce neonati e bambini piccoli, spesso con sintomi simil-influenzali come febbre e naso che cola. Il croup causa una particolare tosse abbaiante, che ricorda il verso di una foca, e un suono roco in fase di inspirazione. Anche se generalmente è di lieve entità, si raccomanda di consultare un medico in caso di croup.

Pertosse o tosse asinina

Questa tosse altamente contagiosa è causata da un'infezione batterica che può colpire chiunque, anche se può essere più grave nel caso dei neonati e dei bambini piccoli.

In un primo momento, si presenta con sintomi simil-influenzali, tra cui naso che cola, occhi arrossati e lacrimosi, mal di gola e febbricola, seguiti da forti attacchi di tosse della durata di alcuni minuti, generalmente accompagnati dall'espulsione di catarro.

I sintomi possono aumentare di intensità durante la notte e, tra un attacco e l'altro, il bambino può respirare a fatica, spesso - ma non sempre - con un suono che ricorda il ragliare di un asino. Se il bambino manifesta febbre alta o associata a tremori, è consigliabile consultare un medico.

Rimedi per la tosse

Per la maggior parte dei casi di tosse che non richiedono ulteriore trattamento esistono alcuni semplici rimedi che possono aiutare ad alleviare i sintomi:

  • Restare idratati bevendo molti liquidi

  • Cercare di tenere la testa in alto per alleviare i disagi

  • Fare un bagno o una doccia caldi per aiutare a sciogliere la congestione nel caso della tosse grassa

  • Prendere farmaci come l'ibuprofene o il paracetamolo, che possono essere d'aiuto in caso di febbre e dolore, verificando sempre l'idoneità del loro utilizzo insieme a un medico[NA(R9]

  • Provare Zarbee's® Sciroppo Tosse & Gola, adatto a bambini ed adulti, a base di miele, foglie di edera e glicerolo per alleviare tutte le tipologie di tosse, secca o grassa, e lenire la gola irritata

Quando consultare un medico

A prescindere dal tipo di tosse di cui soffre un adulto o un bambino, conoscere i sintomi e i segni ai quali prestare attenzione può essere utile per decidere se rivolgersi a un medico e determinare quali rimedi casalinghi per la tosse possono aiutare tutti i membri della famiglia a sentirsi meglio e decongestionati.

Zarbee’s® Sciroppo Tosse & Gola è un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze e le instruzioni per l’uso.