Perché la vitamina D è importante per tutta la famiglia?
La vitamina D svolge un ruolo importantissimo nel mantenere la salute di corpo e mente.
È una vitamina liposolubile, che viene assorbita insieme ai grassi della dieta e può essere immagazzinata all'interno del corpo, nei tessuti adiposi e nel fegato. La vitamina D forma parte di una famiglia di composti che comprende anche le vitamine D2 e D3, sostanze che svolgono funzioni simili ma che sono differenti per quanto riguarda l'origine: la vitamina D2 proviene infatti da vegetali e alimenti arricchiti, mentre la vitamina D3 da cibi di origine animale.
Il corpo umano è inoltre in grado di produrre naturalmente la vitamina D grazie all'esposizione ai raggi solari UVB. È per questo motivo che è importante trascorrere tempo all'aria aperta.
Se ti sei mai chiesto per quale motivo la vitamina D è importante, ecco qui la risposta ad alcune domande: che effetto ha sul corpo, come sapere se si ha una carenza di questa sostanza e come aumentarne l'apporto.
I benefici della vitamina D
1. Supporta il sistema immunitario
Aggiungiamo la vitamina D a tutta la linea di sciroppi Zarbee's® Difese Immunitarie, in virtù del ruolo che svolge nel contribuire al normale funzionamento del sistema immunitario.
La vitamina D favorisce la produzione delle cellule immunitarie che combattono gli agenti patogeni, come i linfociti T, che individuano e distruggono le minacce per l'organismo.
Ciò significa che per l'organismo sarà più facile contrastare infezioni e virus, aumentando allo stesso tempo la probabilità di soffrire di sintomi più lievi rispetto a chi ha un sistema immunitario più debole. Può anche aiutare a mitigare la risposta infiammatoria del sistema immunitario, che altrimenti potrebbe essere dannosa.
Questo aspetto rende la vitamina D particolarmente importante nel caso dei bambini, in quanto contribuisce allo sviluppo del loro sistema immunitario ancora immaturo.
Se ti interessa saperne di più sul funzionamento del sistema immunitario e su come è possibile supportarlo nella vita di tutti i giorni, leggi qui il nostro articolo che ne parla.
2. Mantiene in buona salute le ossa, i denti e i muscoli
La vitamina D contribuisce al normale funzionamento di ossa, muscoli e denti, mediante meccanismi quali la regolazione del quantitativo di calcio e fosforo presente nell'organismo, nonché delle modalità con cui queste sostanze vengono assorbite e utilizzate.
Sia il calcio che il fosforo sono fondamentali per avere denti e ossa robusti, riducendo così il rischio di fratture e rotture, nonché di soffrire di osteoporosi, una condizione in cui le ossa sono indebolite, diventando così più fragili e propense a lesioni.
Questo è uno dei motivi principali per cui è molto importante che neonati, bambini e donne incinte e in allattamento dispongano di vitamina D in quantità sufficiente a sostenere la crescita sana e lo sviluppo di ossa e denti.
La vitamina D è inoltre importante per le persone di età superiore a 60 anni, poiché può contribuire a ridurre il rischio di cadute dovute a instabilità posturale e debolezza muscolare.
Perché potremmo non avere una quantità sufficiente di vitamina D?
Esistono alcuni fattori che possono contribuire a una scarsità di vitamina D.
Visto che la fonte principale di vitamina D è costituita dai raggi solari UVB, se non si trascorre sufficiente tempo all'aria aperta si può soffrire di una carenza di questa sostanza.
La maggior parte delle persone possono ricavare la vitamina D di cui hanno bisogno dalla luce solare, indipendentemente dalla loro carnagione.
Se però non si sta all'aria aperta, si vive in una zona con un clima poco soleggiato o ci si deve coprire dalla testa ai piedi a causa del maltempo, il corpo potrebbe non riuscire ad assorbire una quantità di raggi UVB sufficiente a produrne la quantità necessaria.
Esistono poi alcune condizioni mediche che aumentano la possibilità di carenza di vitamina D, tra cui patologie cardiovascolari, malattie autoimmuni e diabete.
Quali sono i sintomi della carenza di vitamina D?
Negli adulti, una carenza di vitamina D può portare ai seguenti sintomi, con diversi livelli di evidenza:
Frequenti malattie o infezioni
Problemi di guarigione delle ferite
Affaticamento e stanchezza
Dolore alle ossa e alla schiena e perdita ossea
Rachitismo
Indebolimento delle ossa e perdita ossea con conseguenti microfratture e fessurazioni
Come introdurre nell'organismo una maggiore quantità di vitamina D?
Nel caso dei neonati fino a 1 anno, questo valore è compreso tra 8,5 e 10 microgrammi al giorno. Se pensi di non avere attualmente livelli sufficienti di vitamina D, esistono tre modi per aumentarne l'apporto, ma in ogni caso non dimenticare di parlare con il tuo medico.
1. Assumere integratori a base di vitamina D
L'uso di integratori rappresenta uno dei modi più semplici per aumentare i livelli di vitamina D nell'organismo, specialmente nei mesi invernali quando la sua produzione mediante l'esposizione alla luce solare è ridotta.
Prova a includere nella tua routine quotidiana i prodotti della linea Zarbee's® Difese Immunitarie, i quali sono tutti a base di ingredienti di origine naturale* e contengono vitamina D per favorire la buona salute del sistema immunitario.
*Questa proprietà non incide sul livello di efficacia del dispositivo
Puoi utilizzare Zarbee's® Sciroppo Difese Immunitarie Adulti, indicato per adulti e bambini a partire dai 12 anni di età, oppure lo Zarbee's® Sciroppo Difese Immunitarie Adulti Notte da prendere prima di coricarsi, che contiene estratto di lavanda (14).
Per i più piccini puoi provare Zarbee's® Sciroppo Difese Immunitarie Bambini.
2. Consumare alimenti ricchi di vitamina D
Non è facile assumere la vitamina D con la dieta in quanto si tratta di una sostanza che non si presenta in molti alimenti, ma ne esistono comunque alcuni, tra cui:
Pesce azzurro, come salmone e sardine
Carni rosse
Tuorlo d'uovo
Funghi
Alimenti arricchiti, come alcune margarine e cereali per la colazione
3. Trascorrere tempo all'aria aperta
Potrà sembrare ovvio, ma si tratta di una cosa di assoluta importanza che è necessario ricordarsi di fare. Quando si esce per una passeggiata o si fa giardinaggio, è necessario che la pelle sia esposta ai raggi UVB per stimolare la produzione di vitamina D.
Ciò chiaramente non deve andare a scapito della sicurezza dell'esposizione alla luce solare, soprattutto nei mesi estivi.
Un'esposizione eccessiva è dannosa e può portare a gravi problemi di salute come il tumore della pelle, per cui non ci si deve dimenticare della necessità di coprirsi e usare una protezione solare quando si sta all'aria aperta.
È possibile assumere una quantità eccessiva di vitamina D?
Anche se la vitamina D è una sostanza altamente benefica per la salute, se presente in eccesso può avere l'effetto opposto, con la comparsa della denominata tossicità da vitamina D.
La tossicità da vitamina D può causare un accumulo eccessivo di calcio nel sangue, con conseguenze come l'indebolimento delle ossa e danni cardiaci o renali.
Tra i sintomi fisici vi possono essere nausea, vomito, capogiri, ipertensione, stanchezza e minzione frequente. Non è possibile un sovradosaggio di vitamina D a seguito dell'esposizione alla luce solare. La tossicità può invece essere il risultato di un'assunzione eccessiva di integratori, ed è per questo che è necessario parlarne con il proprio medico.
Se pensi di poter soffrire di tossicità da vitamina D, consulta un medico.
Mentre proseguono le ricerche su come la vitamina D può aiutare il corpo e la mente, nei prossimi anni potrebbero essere scoperti diversi benefici attualmente non ancora noti e non riportati qui.
Quello che sappiamo in questo momento è che una giusta quantità di vitamina D è molto importante per la salute di tutta la famiglia.